Parole chiave


PUBERTA'

La pubertà rappresenta il passaggio dalla fisicità di un bambino a quella di un adulto.Oltre ad influenze ormonali, intervengono anche numerose influenze ambientali (mode, confronto con gli amici, asimmetria nella crescita, ruolo dei mass media, ecc.)



 SVILUPPO COGNITIVO

Porta a ragionare in termini meno vincolati al concreto, a formulare ipotesi, ad immaginarsi un futuro, a riflettere più profondamente su di sè e sugli altri. 




RELAZIONI 

La vita relazionale subisce sia un cambiamento d'interesse (dalla famiglia agli amici, al gruppo di coetanei, ai fidanzati) sia un'estensione dettata da una maggiore curiosità per il mondo sociale. Si rafforzano le amicizie, si impara a vivere in un gruppo e in questo si sperimentano ruoli, immagini di sè, confronti e tal volta, frustrazioni (es. il fenomeno del bullismo).



EMOZIONI

Molte delle tempeste emozionali dell'adolescente sono fisiologicamente naturali. Durante il ciclo di vita varia sia la risonanza emotiva delle esperienze, sia le opportunità e le occasioni in cui è possibile provare diverse emozioni.




IDENTITÀ

L'identità rappresenta l'insieme dei pensieri e delle emozioni riguardanti sè stessi. Ha la funzione di permettere alla persona di sentirsi la stessa nonostante i cambiamenti che possono avvenire durante il ciclo di vita.
Permette inoltre, di interpretare la propria esperienza di vita e di orientarla nelle scelte e nelle condotte.



ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE

Avere consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, dei propri desideri e delle proprie aspettative nei riguardi della vita. Pensare al futuro e progettare ciò che da benessere.


Nessun commento:

Posta un commento