Curriculum


Mi chiamo Veronica Gardoni, sono una Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Sistemica.

Ho lavorato nello studio privato "Centro Psicomoro" di Parma e nel "Poliambulatorio Privato San Michele" di Reggio Emilia. Ho collaborato con la Farmacia Guareschi di Parma nel progetto "Lo Psicologo in Farmacia". Lavoro attualmente come libera professionista e come Psicologa per la Cooperativa Sociale Pro.ges.

Considero l'individuo parte di una rete di relazioni e vedo il sintomo come un segnale che invita alla rilettura degli eventi attraverso significati nuovi. Considero la  Psicoterapia un'opportunità, uno spazio personale di crescita e di acquisizione di una maggiore consapevolezza, sia di noi stessi che delle relazioni in cui siamo coinvolti. La mia esperienza professionale si è indirizzata su diversi contesti di intervento. Differenti i ruoli lavorativi ricoperti in questi anni, come differenti sono stati gli interessi maturati. Costante invece, è la sana curiosità e il profondo rispetto che guidano il mio lavoro.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Area minori:

Comunità residenziale psicologica-educativa "Baccarat" (Parma), che ospita adolescenti con difficoltà psicologiche, relazionali e comportamentali. 
Centro Diurno "Ferretti" per minori (Firenze), che offre sostegno scolastico e promuove attività educative rivolte a ragazzi con disagi economici e familiari.
Centro di Riabilitazione Equestre (Parma), che svolte attività di ippoterapia rivolta a bambini e ragazzi con disturbi comportamentali, disturbi dello spettro autistico o malattie degenerative.
Progetto "Giocamico" nei reparti pediatrici dell'Ospedale di Parma, che offre sollievo ai bambini ricoverati, attraverso attività ludiche ed espressive, e formula interventi specifici di preparazione emotiva e psicologica agli esami invasivi e agli interventi ai quali i piccoli utenti dovranno sottoporsi.

Area adulti:

Centro di Consulenza e Terapia della famiglia dell'AUSL di Parma, che offre percorsi di psicoterapia e di sostegno psicologico agli utenti e ai familiari dei servizi di Salute Mentale o di Dipendenze Patologiche.
Gruppo appartamento "Villa Mamiani" (Parma), che ospita pazienti psichiatrici adulti e che promuove il recupero della dimensione comunitaria come aspetto aggregante e riabilitativo.  
Progetto "Argonauti" nel Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell'AUSL di Parma, che offre la possibilità ai pazienti ricoverati di rielaborare il significato del ricovero, attraverso colloqui di sostegno psicologico e terapie di gruppo. 

Area anziani:

Spazio collettivo Pontirol-Battisti (Parma), in cui vengono progettate attività mirate al mantenimento delle capacità motorie, cognitive, sociali e relazionali nell'anziano.
Residenza Sanitaria Assistenziale "Casa per Coniugi" (Milano) con annesso Centro Diurno, Nucleo protetto e Nucleo accreditato Alzheimer, cui vengono offerti diversi servizi di eccellenza: sostegno psicologico ai familiari  (attraverso percorsi di psicoterapia volti alla rielaborazione dell'impatto della demenza nella ciclo di vita della famiglia), gruppi di psicoterapia,  valutazioni psico-cognitive e messa di atto interventi terapeutici/riabilitativi mirati ai bisogni dei singoli utenti. Offro sostegno alle equipe di lavoro tramite formazioni e supervisioni. 

Area delle organizzazioni e della psicologia del lavoro:
Studio Tecnico Ing. Silvano Dondi (Parma), svolgendo consulenze nella valutazione e gestione del rischio da Stress lavoro-correlato (ai sensi del Dlgs n. 81/08), avvalendomi di strumenti quali il focus group, le interviste e i questionari. 
Cooperativa sociale Pro.Ges (Parma), svolgendo consulenze psicologiche e sviluppando percorsi formativi al fine di promuovere un approccio psicologico ai ruoli di coordinamento e un supporto psicologico alle organizzazioni.

Sono Socia Fondatrice dell'Associazione di Promozione Sociale Rondò con sede a Parma e insieme ad altre colleghe ho fondato il Centro Psicomoro.

FORMAZIONE

Psicologa, iscritta all'Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’ Emilia-Romagna (n. 7018, sez. A) e all'Albo degli Psicoterapeuti dell'Emilia-Romagna.


Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione all'Università degli Studi di Firenze. Mi sono specializzata all'Università degli Studi di Parma in Psicologia dello Sviluppo: contesti e processi educativi, sociali e clinici, con una Tesi volta ad indagare i ricordi dell’infanzia, intitolata: “Memoria autobiografica, narrazione e disegno: una ricerca su studenti spagnoli e italiani”.

Ho acquisito la qualifica professionale di Animatore sociale, rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna. 

Mi sono diplomata in Psicoterapia sistemica presso la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata di Parma (I.D.I.P.S.I) 

PUBBLICAZIONI

Veronica Gardoni (2014), La terapia di gruppo in SPDC: verso un'integrazione fra il modello sistemico e il modello cognitivo-comportamentale, Cambia-menti, 1, 17-30.

Veronica Gardoni (2015), Le costellazioni familiari in terapia sistemica individuale: gli oggetti diventano co-terapeuti. Un invito a giocare sul serio, Cambia-menti, 73-81.

Veronica Gardoni (2016), Quando attaccamenti si incontrano: coppia, caregiving e psicoterapia. Un caso clinico di organizzazione depressiva, Cambia-menti, 110-121.


Nessun commento:

Posta un commento